TRATTAMENTI
- DOTT. FRANCESCO COLLARINO
- TRATTAMENTI
TRATTAMENTI PERSONALIZZATI
La scleroterapia (terapia sclerosante) è una metodica che consente di chiudere una piccola varice o dei capillari utilizzando una soluzione che provoca una reazione infiammatoria locale che porta la parete della vena a chiudersi e a far sparire la varice.
La scleroterapia, anche comunemente nota come sclerosanti, è indicata per trattare vene varicose, malattia emorroidaria (emorroidi), teleangectasie (dilatazioni di piccoli vasi sanguigni, i capillari) e gli angiomi cutanei.
L’ozono riesce ad esercitare una potente azione antiossidante favorendo la cessione di ossigeno da parte dei globuli rossi, la produzione di interleuchine, interferone, TGF da parte dei globuli bianchi e avrebbe anche numerosi altri effetti metabolici.
L’ozonoterapia è priva di effetti collaterali (si tratta di ossigeno e quindi non si può neanche essere allergici ) e, in linea di massima, non presenta controindicazioni.
La Fleboterapia Rigenerativa Tridimensionale ambulatoriale (T.R.A.P) è una tecnica che agisce sulla circolazione e viene utilizzata sia per trattare la malattia varicosa degli arti inferiori ( come vene varicose e teleangectasie ) che le emorroidi.
Il termine rigenerazione indica la modalità con la quale si interviene sulla malattia evidenziando la finalità di ripristinare la struttura vascolare compromessa.
L’ecografia vascolare, o ecodoppler, è un esame vascolare strumentale non invasivo che serve ad analizzare la circolazione nei vasi sanguigni del corpo e a valutare lo stato di salute delle vene e delle arterie, nel collo, nell’addome, negli arti superiori e negli arti inferiori.
Non richiede l’uso di aghi o anestesia e, a differenza di altri test di imaging, l’Ecodoppler non richiede radiazioni o liquidi di contrasto perché utilizza gli ultrasuoni, pertanto è un esame del tutto sicuro e senza controindicazioni.
Il Laser per vene varicose è una tecnica mini invasiva utile per trattare in molti casi le MAV (malformazioni artero-venose) sia per e varici che per i capillari. La laserterapia è oggi un’opzione di trattamento molto interessante per intervenire sui capillari, teleangectasie, e Vene Varicose riuscendo ad ottenere l’obliterazione dei vasi senza cicatrici.
Il Laser chirurgico è uno strumento versatile e straordinario per intervenire su un ampio ventaglio di disturbi della pelle, dalle macchie alle cicatrici, dalle ulcere alle lesioni vascolari e vene varicose.
In molti casi la laser chirurgia ha letteralmente sostituito il bisturi, consentendo di evitare il ricorso all’intervento vero e proprio, riducendo i rischi e annullando i tempi di post operatorio.